Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

L’istituzione del Registro Pubblico delle Opposizioni, telefonico prima e cartaceo dopo, ha introdotto delle significative modifiche alla normativa che regolamenta il settore del marketing.

Attualmente l’utilizzo dei dati presenti negli elenchi telefonici pubblici per finalità commerciali – numeri di telefono ed eventuali indirizzi postali associati – è consentito esclusivamente previo verifica da parte dell’operatore di telemarketing delle liste di potenziali contatti presso il Registro Pubblico delle Opposizioni. Il Gestore del RPO provvede a eliminare da tali liste i riferimenti di coloro che hanno manifestato l’opposizione al trattamento, ovvero alla ricezione della pubblicità telefonica e cartacea, iscrivendosi al servizio.

Ad ogni modo l’utilizzo dei numeri di telefono presenti negli elenchi telefonici pubblici per l’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, pur se verificati con il RPO, è ammesso solo tramite il contatto di un operatore umano e pertanto, in assenza di consenso dell’interessato, non è consentito l’uso di sistemi automatizzati di chiamata.

L’utilizzo dei numeri non presenti negli elenchi telefonici pubblici (numeri “riservati”) per finalità di telemarketing, invece, è consentito con il consenso dell’interessato, ad esclusione di limitate eccezioni disciplinate dalla normativa di riferimento.

La Legge n. 5/2018 ha esteso l’ambito di applicazione del RPO a tutti i numeri riservati, inclusi i cellulari, prevedendo, in seguito all’iscrizione al servizio, l’annullamento dei consensi al telemarketing precedentemente conferiti dai cittadini, oltre al divieto di cessione dei nuovi consensi a terzi. Il Regolamento attuativo del RPO esteso, ovvero il D.P.R. n. 26/2022, ha definito il funzionamento e i tempi tecnici di realizzazione del nuovo servizio, che sarà operativo entro e non oltre il 27 luglio 2022.

Le modalità di richiesta di esercizio dei diritti saranno molteplici (web, telefono, raccomandata, mail) e permetteranno agli utenti di effettuare l’iscrizione della propria numerazione all’interno del registro, obbligando gli operatori a non disturbare più quelle utenze che necessariamente dovranno essere eliminate dai propri elenchi e database, siano essi costituiti direttamente, sia per tutti quei soggetti che, risalendo la catena di comunicazione dei dati, hanno ricevuto i numeri delle utenze sulla base di consensi alla comunicazione a partner terzi.

Gli operatori che vorranno continuare con il marketing telefonico, dovranno perciò operare attraverso controlli mirati sulle numerazioni e/o muoversi in base alle necessità attraverso l’utilizzo di basi giuridiche adeguate rispetto ai trattamenti effettuati.

Attenzione: questo articolo ha più di 90 giorni. Il contenuto potrebbe essere obsoleto o già aggiornato da altri articoli
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Posted by Redazione

Marco Vettori, consulente privacy officer certificato TUV e consulente IT, già da oltre 15 anni si occupa di privacy, sicurezza informatica ed integrazione nei processi aziendali, con un occhio particolare alle nuove tecnologie con il miglior rapporto innovazione/sicurezza. Da anni è inoltre Auditor ISO 27001 e implementatore dei SGSI

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *