Formazione del personale privacy

La formazione del personale è parte fondamentale della consulenza privacy, non a caso, infatti, si possono anche prevedere a monte ogni tipo di misura possibile ed immaginabile, tuttavia niente può rivelarsi utile se il personale che andrà ad eseguire un trattamento dati non sarà debitamente formato sull’argomento.

La formazione del personale circa il codice privacy ha aspetti più variegati di quello che si può in realtà pensare; essa infatti si basa sulla formazione di personale variegato, che in tanti casi spazia nei modi e nel tipo del trattamento effettuato, nelle modalità di protezione di tali trattamenti, nelle modalità di informare gli interessati e via dicendo.

La formazione si basa su una preparazione che va dalla parte base, a sessioni decisamente più approfondite, mirate alla gestione di incaricati in proprio senza affidarsi nuovamente al consulente attraverso la formazione specifica dei responsabili e della loro attività.

Elementi che ad esempio in un corso base potrebbero essere fondamentali potrebbero essere:

– Conoscenze dei requisiti del Codice della Privacy in termini generali (decreto legislativo 196/2003) ed il regime sanzionatorio applicato

– Comprensione le misure sulla sicurezza da mettere in atto (Allegato B Disciplinare tecnico in materia di sicurezza) e le implicazioni organizzative che tale azione comporta con riguardo alle specificità del settore

A seguito di queste due macroaree un corso base può estendersi sviluppando temi come:

Le disposizioni generali e la struttura del codice in materia di privacy.

– La natura delle operazioni sulle informazioni
– La natura dei dati: approfondimento sulla tipologia di dati trattati
– La gestione dell’informativa e del consenso al trattamento dei dati
– Il regime sanzionatorio (cenni)

e via dicendo…

I corsi di formazione si configurano come parte essenziale nello sviluppo delle direttive circa il codice della privacy e si configurano come la parte più importante e integrante del codice privacy e della sua azione.

Pensiamo ad esempio ad una struttura perfettamente a norma ma nel quale le informative vengono date in maniera errata; nel quale le banche dati sono accessibili a tutti per colpa di incaricati disattenti; nel quale i sistemi informatici sono preconfigurati ottimamente ma non vengono poi effettuati aggiornamenti e opere di backup. La miglior struttura ha come parte essenziale del proprio funzionamento tutti coloro che poi saranno parte attiva nel mettere in azione tali misure preventive e correttive.

Noi come struttura possiamo preparare piani specifici per la vostra attività, sia nel caso in cui la formazione debba essere basilare, sia nel caso in cui siamo necessarie formative più complesse.

adminFormazione del personale privacy